unipiVPN
Per stabilire la connessione al sistema è sufficiente utilizzare il proprio browser web ed inserire il seguente indirizzo:
https://vpn.unipi.it/
Fatto questo il sistema vi presenterà la pagina di login dove dovrete inserire lle vostre credenziali di Ateneo (le stesse utilizzate per la lettura del cedolino stipendi, l'accesso al servizio wireless etc.)
Una volta effettuato il login vi verrà presentata la vostra home page e verrà eseguito in automatico il programma Junos Pulse (vedi più avanti).
Si tratta del software che, di fatto, si occupa della criptatura e della gestione della connessione in VPN (Virtual Private Network).
Al momento della prima connessione al portale, inizierà la procedura di installazione del programma sul vostro computer.
Tale installazione verrà effettuata esclusivamente la prima volta che, dal computer che state usando, utilizzerete questo servizio. Le volte successive la procedura eseguirà semplicemente il programma già installato in precedenza.
Nota:
Al momento dell'installazione, il browser potrebbe bloccare l'esecuzione di tale software, ritenendolo non sicuro.
In questo caso è sufficiente confermare al sistema l'intenzione di proseguire con l'installazione.
Se tutto è andato a buon fine l'applicazione Junos Pulse sarà in esecuzione e la connessione con la rete di Ateneo sarà attiva e funzionante.
Da questo momento potrete lavorare come se il vostro PC fosse fisicamente collegato all'interno dell'Università!
Una volta terminato il lavoro, per evitare di lasciare una connessione aperta con le vostre credenziali, è necessario disconnettersi da "Junos Pulse" e dalla sessione web (cliccando sull'icona [Sign out] in alto a destra e poi, come suggerito sulla pagina stessa, chiudendo la finestra del browser.)
Per aumentare la sicurezza il sistema è configurato per disconnettere automaticamente l'utente dalla rete di Ateneo dopo 6 ore, indipendentemente dal fatto che stia lavorando o no. Il tempo che rimane alla chiusura automatica viene riportato nella home page, in alto a destra accanto al tasto per il "Sign Out".
Inoltre la sessione viene chiusa anche dopo 60 minuti di inattività, in cui l'utente, cioè, non effettua operazioni.
Il sistema avvisa l'utente con una finestra a video 10 minuti prima che la sessione venga terminata, in modo da consentire, nel caso in cui si stia ancora lavorando, di rimandare la disconnessione.